COSA PROVOCA L’ACNE?

 

L’acne colpisce solitamente i giovani, ma anche donne e uomini adulti non ne sono immuni. Si tratta di una malattia infiammatoria dovuta a diversi fattori e i modi in cui l'infiammazione si sviluppa sono molteplici e complessi. Il più delle volte l’indiziato principale è un batterio chiamato Propionibacterium acnes (P. acnes) che si moltiplica in eccesso nei pori ostruiti causando la manifestazione acneica.

Tra le cause però dobbiamo annoverare anche gli squilibri ormonali, ma anche una predisposizione genetica, stress, e uso di farmaci.

 

TRATTAMENTI PER ACNE

 

Non esiste la bacchetta magica per trattare l’acne. Spesso è necessario combinare più terapie:

  • quelle cosiddette “topiche” (per esempio a base di creme o gel che si applicano sulla pelle), che sono lo standard di trattamento per un’infezione lieve o moderata;
  • quelle “sistemiche” (che vengono somministrate per bocca come le compresse o le capsule) solitamente riservate agli stadi da moderati a severi.

 

Alla base di tutto però, l’igiene, è essenziale per ottimizzare l’efficacia e la tollerabilità di tutti i trattamenti contro l’acne; quindi la pulizia del viso è importante, ma lo è ancor di più usare i detergenti giusti. Pensare che lavaggi molto frequenti ed energetici consentano di eliminare più facilmente il sebo è un errore. Per le pelli irritate dall’acne è consigliata una detersione delicata due volte al giorno, evitando tonici alcolici, saponi abrasivi, maschere e scrub facciali.

È opinione comune che trascorrere qualche ora sotto il sole può portare beneficio all’acne perché “asciuga” la pelle, ma si tratta di un effetto limitato e temporaneo. Se ci si espone al sole, il consiglio è sempre quello di utilizzare un prodotto solare ad alto fattore di protezione e non comedogenico (ovvero che non induce la formazione di comedoni) che oltre a proteggere dagli effetti dannosi del sole, aiuta a prevenire la formazione di macchie in corrispondenza delle lesioni acneiche.

Quindi tralasciando creme, creme solari, gel, integratori di cui ci occuperemo in futuro, su Farmamy sono presenti numerosi detergenti per pelli acneiche, tra queste:

 

SVR Sebiaclear Gel Mousse Detergente 400 ml

Canova Salipil mousse detergente per l'acne 150 ml

Pergam Acnell Gel Detergente Viso Pelle Acneica 150 ml

La Roche Posay Effaclar Lozione Astringente Microesfoliante 200 ml

Rilastil Acnestil Mousse detergente viso pelle mista e grassa 150 ml